Panoramica delle funzionalità di Dr.Explain
← Torna a Panoramica delle funzionalità

Creazione di file di guida CHM

I file di guida in formato CHM, detti anche file di supporto, consistono in un set di pagine web compresse e compilate in un unico file. Al momento, uno dei formati di file di guida più utilizzati per le applicazioni è proprio CHM.

Senza file di guida il tuo programma resta un semplice programma, ma non sarà mai un software. Anche se per uno sviluppatore le logiche di funzionamento e i metodi d'uso di un programma sembrano evidenti, per gli utenti esterni potrebbero essere tutt'altro che scontate. Il file di guida serve proprio a risolvere questo problema.

I file di guida in formato CHM sono gli strumenti più adatti a creare rapidamente un supporto contestuale per la tua applicazione. Quasi tutti i linguaggi di programmazione e gli ambienti di sviluppo moderni contengono metodi integrati per collegare i componenti di un programma con un file di guida in formato CHM. Questi metodi si basano sull'API HtmlHelp di Microsoft, che consente di aprire singole sezioni o eseguire ricerche per frasi in un file di guida direttamente dalla tua applicazione.

Non servono conoscenze speciali! Crea il primo file di guida CHM in un paio di minuti. Crea e modifica le sezioni del file di guida nel comodo editor WYSIWYG. Imposta l'indice, le parole chiave, il menu e la navigazione in pochi clic. Utilizza Help ID per creare un supporto contestuale.

Crea il progetto nel menu principale del programma e definisci la struttura delle sezioni per il futuro file di guida. Utilizza i modelli preimpostati di manuali, se non vuoi creare da zero la struttura della documentazione.

Scrivi il contenuto di ogni sezione della documentazione. Inserisci illustrazioni e, dove possibile, aggiungi note che descrivono le funzionalità del sistema operativo.

Scegli l'aspetto del file di guida utilizzando l'anteprima delle pagine del progetto. Nelle impostazioni del progetto, puoi impostare uno stile grafico alle pagine della tua documentazione.



Dopo l'esportazione, non bisogna fare altro che collegare il file al programma e aggiungere il pacchetto di installazione. Dr.Explain supporta Help ID e crea sistemo completi di guida contestuale a partire da un progetto.

Altro