Panoramica delle funzionalità di Dr.Explain
← Torna a Panoramica delle funzionalità

Variabili macro

Spesso i redattori di documentazione riscontrano problemi con l'utilizzo reiterato dello stesso frammento di testo. In questi casi, di solito il problema viene risolto con soluzioni semplici: "Crtl+C", Ctrl+V" oppure l'inserimento integrale dell'informazione necessaria.

Per evitare queste operazioni ripetitive durante la scrittura della documentazione, Dr.Explain offre una funzione che aumenta in modo considerevole la produttività: le macro di testo. Questi elementi sono molto pratici quando si utilizzanogli stessi frammenti di testo all'interno di un manuale, ad esempio il nome della società, il nome del prodotto, le informazioni di contatto, ecc. Le variabili macro sono particolarmente utili quando è necessario scrivere uno stesso testo che cambia periodicamente: ad esempio, la versione di un programma.

Funzionamento delle variabili macro

Poniamo che sia necessario scrivere più volte la versione del programma o un indirizzo di posta elettronica in un manuale. Invece di scrivere questi testi ogni volta, puoi assegnare una macro. In questo modo non sarà necessario riscrivere il testo e ti basterà scegliere la macro con il significato adatto.

Se hai bisogno di modificare il numero della versione o l'indirizzo di posta elettronica nell'intero progetto, aggiorna il significato della macro nelle impostazioni del progetto. Dr.Explain inserirà automaticamente le modifiche in tutte le pagine contenenti questa variabile nel testo.

Per aggiungere le variabili al progetto, premi la rispettiva icona nella sezione Elementi speciali oppure apri la sezione Variabili nelle impostazioni del progetto. Assegna quindi un nome alla variabile e il suo significato.

In questo modo, nell'editor verranno visualizzati i nomi delle variabili durante il lavoro sul progetto e i rispettivi significati verranno aggiornati nell'esportazione finale.

Altro